Nato a Palermo, amante del mare da sempre, ha studiato presso la scuola “del vento e del mare”.
Vive il mare fin da bambino, a 17 anni ha un grande desiderio di libertà e vorrebbe volare col deltaplano, ma prova e si innamora della vela.
Immediatamente dopo i corsi di base, si imbarca su alcune imbarcazioni da regata IOR, e inizia una lunga carriera dal 1989 al 1997 su “Giò x ” 34 piedi, vincendo molti campionati siciliani e i campionati Italiani, tra i suoi compagni di barca Ignazio Cusimano, armatore di “Giò X”, oggi armatore di un X yacth 50 piedi, e Tore Ferrante armatore di Extasy, imbarcazione prototipo della X Yacth che varata sul Tevere, con la quale ha fatto il giro d’Italia, e partecipato alla lotteria del mare campionati europei piazzandosi al terzo posto.
Laureato in Architettura con una tesi pluripubblicata sui fari costieri Siciliani dell’800, di cui scopre in Archivio Storico di Palermo un fondo fino al momento sconosciuto, dell’Ing. Diliberto D’anna. Insieme ad altri due soci e con l’aiuto instancabile di Sebastiano Tusa fonda il “Museo del Mare di Palermo” presso l’Arsenale Borbonico di Palermo con l’associazione Museo dell’Arsenale, svolgendo diverse attività di ricerca storica sulle tradizioni dell’arte marinaresca Siciliana, e ricerche di archeologia marina, portando alla luce due cannoni dell’epoca borbonica.
“L’uomo non è fatto per la sconfitta. L’uomo può essere ucciso, ma non sconfitto.
Non pensare, vecchio. Naviga in questa direzione e preparati a quello che verrà!”
(the old man and the sea)
Subacqueo professionista consegue prima il brevetto di Dive Master con la scuola di Vincenzo Marra, Valeria de Angelis, Alberto Rota “Acquasport Lecco”, durante la lunga permanenza a Milano, facendo una grande esperienza di immersioni lacustri e successivamente il brevetto di istruttore subacqueo con la didattica SSI.
Fonda Blu Shark Sailing con Pietro Bruni e Morena Signorini, con la quale organizzano per diversi anni attività Veliche e subacquee insieme a Valeria de Angelis e Vincezo Marra riscuotendo grande successo, in tempi brevi.
Tornato in Sicilia per una irrefrenabile voglia di mare e salsedine, ricomincia l’attività velica agonistica e subacquea presso il “Blue Aura Diving center” con Monica Restivo Side mount instructor.
Consegue il brevetto di istruttore di vela del CONI
Con il fortunato incontro di Cristiana Cardillo fonda Insieme a Tore Ferrante “Jala” ASD, neonata Associazione che si occupa di mare a 360 °, neonata Associazione che si occupa di mare a 360 °, Vela, Yoga, e Subacquea e Canoa, inserendo un percorso interdisciplinare di Yoga di cui Cristiana insegnante ed esperta da più di 15 anni.