L’associazione JALA ASD APS, presente sul territorio di Acicastello (CT) dal 2019, in soli 4 anni di attività è riuscita a dare un’ impronta innovativa e dinamica nell’ambiente degli sport acquatici e nelle attività del benessere, con particolare interesse alla fluida inclusione e integrazione di utenti con disabilità.
La splendida sede operativa, collocata sul Lungomare Scardiamiano di Acicastello, fronte mare, al centro tra i Faraglioni di Acitrezza e il Castello Normanno, ha ispirato i fondatori alla creazione di un luogo di incontro per tutti in cui praticare sport, sviluppare la cultura del mare, dell’ambiente e dell’attenzione al benessere individuale.
Partendo dai corsi sportivi di vela d’altura, subacquea e ginnastica del benessere, sono state integrate varie attività quali: sensibilizzazione ecologica con la “pulizia dei fondali e della costa” e sociale come il “Tuffo rosa”, evento in cui il ricavato della attività subacquea viene dato in beneficenza ad associazioni di tutela e protezione delle donne.
Abbiamo dato spazio anche ad eventi culturali come mostre fotografiche, incontri e conferenze tenuti da relatori e professionisti nazionali del settore, quali : Fernando Scalici, fotografo subacqueo, Sergio Riccardo fotoreporter subacqueo indipendente che vanta collaborazioni con National Geographic e altre testate internazionali, Sabina Airoldi, responsabile del Centro Tethis, organizzazione dedicata alla conservazione dell’ambiente marino attraverso monitoraggio scientifici, e Eleonora De Sabata giornalista, divulgatrice scientifica e Coordinatrice Clean Sea Life, Umahar Joythimayananda insegnante e formatore di yoga e ayurveda del centro Ashram Joytinat di Corinaldo (An), Ven. Ani Ciampa Tashi , monaca buddista dell’Istituto Lama Tson Kapa di Pomaia (Fi), Nadeshwari Joythimayananda insegnante yoga, autrice e formatrice.
In questo modo l’associazione riesce a destagionalizzare l’attività sportiva, grazie ad una attenzione socio culturale che allarga gli orizzonti, per vivere il mare a 360°.
In piu, JALA ASD APS, con sede al pian terreno, senza barriere architettoniche per l’accesso ai disabili che necessitano l’uso di una sedia a rotelle, e con bagno omologato per disabili organizza costantemente open day e corsi di subacquea anche rivolti ai disabili, grazie a Corrado Ragusa, istruttore HSA (Handicap Scuba Assotiation) e al suo staff composto tra gli altri dal Prof. Salvo Scebba istruttore federale di nuoto esperto in allievi disabili, e l’istruttore subacqueo Luigi Sorrentino.
Lo spazio associativo include anche un giardino esterno ombreggiato da alti pini e protetto da un grande gazebo di 60 metri quadri, con ingresso indipendente attraverso una rampa di accesso, priva di barriere architettoniche, in cui poter svolgere attività sportive e culturali sia in estate che in inverno.
A Jala ASD APS, si dà spazio anche alla sicurezza, grazie a incontri dedicati allo Yoga per la subacquea, per migliorare la capacità di respirazione e la preparazione muscolare, e incontri dedicati al corretto uso della camera iperbarica, e ai benefici dell’ossigenoterapia post trauma condotti dall’ infermiere Massimo Mannino, responsabile e formatore staff per camera iperbarica dell’Az. Osp. Cannizzaro di Catania.
Inoltre come da regolamento nazionale, Jala ASD APS si è fatta carico, grazie anche al sostegno di Csain nostro Ente di Promozione Sportiva, delle misure di sicurezza necessarie come il defibrillatore per adulti e bambini, disponibile in sede e bombola di ossigeno medicale indispensabile presidio per le attività subacquee.
Al fine di mantenere sempre aggiornati gli operatori preposti al primo soccorso, vengono svolti costantemente corsi di formazione e aggiornamento.
ATTIVITÀ SPORTIVE PER DISABILI
Jala ASD APS ha una media di 100 soci tesserati annuali, fra questi anche diverse persone con disabilità tra cui i più impegnati sono: Maurilio Vaccaro (paraplegico sub), Alfio Balsamo (non udente e fotosub), Francesco Falcone (paraplegico sub), Aldo Gioia (portatore di handicap con difficoltà deambulatorie), ma per abbattere ancora di più le barriere, dal 2021 Jala ASD ASP ha deciso di iniziare a percorrere una strada esperienziale più impegnativa sia sotto l’aspetto sportivo che sociale.
A tutt’oggi la vela e in particolare la vela d’altura sono visti come degli sport inavvicinabili ai più a causa del “baronaggio” dei prezzi di noleggio e delle attività e quindi difficilmente praticabili. Per rendere REALMENTE accessibile questa disciplina a tutti, lo scorso anno è nata VELA SENZA BARRIERE, un periplo della Sicilia solidale, durato ben tre settimane, in cui lo skipper Corrado Ragusa, ideatore del progetto, insieme al suo equipaggio, ha fatto tappa in 7 porti siciliani (Milazzo, Palermo, Trapani, Licata, Sciacca, Pozzallo, Siracusa, Acitrezza) dando GRATUITAMENTE la possibilità di provare l’emozione della navigazione a persone, appartenenti esclusivamente ad associazioni e circoli di sostegno per portatori di handicap e assistenza varia quali AIPD (nelle varie sezioni), UIC, Centro accoglienza Padre Nostro ETS (PA), AISLA e tante altre.
VELA SENZA BARRIERE 2022 ha avuto un successo inimmaginato, che ha avuto più il sapore di una staffetta di solidarietà entusiastica. Circa 200 persone sono salite su PHOENIX II provando l’ebbrezza di scivolare sull’acqua del mare portati dal vento, timonando, issando le vele, nonostante le disabilità. Anche i giovanissimi seguiti dalle assistenti dei centri di accoglienza di appartenenza, hanno potuto avere una visione realistica e concreta del panorama di possibilità che offre il settore della nautica, a livello sportivo e professionale.
Senza barriere dunque, di nessun genere: fisiche, economiche, sociali. VELA SENZA BARRIERE verrà ripetuto anche nella primavera del 2023 !!
IL SOGNO DI JALA ASD APS PER IL 2023
REALIZZAZIONE DI UNA PASSERELLA PER ACCESSO AL MARE DI FRONTE LA SEDE DI ACICASTELLO, PER L’ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE
Mancando un accesso al mare specifico nella zona costiera che va da Catania verso Acireale, scaturisce l’esigenza di realizzare una passerella dedicata a tutti coloro che desiderano andare al mare, ma che ne sono impossibilitati come persone speciali, anziani, donne in gravidanza e tutte le persone con difficoltà di deambulazione.
Grazie a due generosi progettisti, l’Ing. Emanuele La Mantia e l’Arch. Celso Toninato, che hanno donato il progetto e seguito l’iter burocratico, dopo circa due anni, abbiamo ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie, e pagato il canone concessorio di circa 2000 euro.
PARTE ADESSO LA STAFFETTA DI SOLIDARIETÀ PER REALIZZARE IL PROGETTO E POTERNE USUFRUIRE PER LA STAGIONE BALNEARE 2023.
Facciamo appello alla vostra disponibilità e sensibilità a volere contribuire a questa realizzazione, per permettere anche agli sportivi diversamente abili che a comuni disabili, di poter accedere al mare con facilità e godere insieme dei benefici del mare.
Nel prospetto dedicato al PROGETTO PASSERELLA DISABILI sono specificati i dettagli di realizzazione e il preventivo di realizzazione con costi dei materiali e manodopera.
PUOI AIUTARCI CON UNA DONAZIONE AL SEGUENTE LINK:
LINK EVENTO VELA SENZA BARRIERE 2022
https://www.giornalelora.it/vela-senza-barriere-partenza-il-23-aprile-2022-ore-8-30-da-aci-trezza/
https://www.licatanet.it/vela-senza-barriere-la-traversata-solidale-in-7-tappe-e-giunta-a-licata/
https://www.filodirettonews.it/notizie/sport/2022/05/17/si-conclude-vela-senza-barriere/
Il Presidente
Cristiana Cardillo